Museo Mandralisca di Cefalù. Luogo di relax e ispirazione
Cosa ti viene in mente quando pensi a un posto dove perdere la testa in vacanza? Di sicuro non un museo.
Detto questo, la prima cosa che viene in mente sono le immagini di spiagge bianche e acque cristalline. O città- gioiello, culle della storia e dell’architettura del passato . O paesaggi mozzafiato e natura incontaminata che ci catapultano nel mondo delle fiabe.
Di sicuro ci sono posti indescrivibilmente belli di cui innamorarsi . Ma … come dice Renzo Piano: c’è un altro posto in cui perdere la testa. E questo è un museo ..
Mi direte : un museo ??? Sì, miei cari ..
Cosa significa “perdere la testa per un posto”? ..
Tanto per cominciare, la cosa più bella da dire sul significato di perdere la testa per un luogo, è che, in quel luogo, siamo più in contatto con il nostro cuore e la nostra libertà. Questo ci fa “perdere la testa”. Ecco la spiegazione alla frase ” perdere la testa in o per un luogo”
Detto questo … ci sono momenti nella vita in cui lo stress si impadronisce talmente di noi che è difficile rilassarsi. Diverse persone si rivolgono allo yoga o alla meditazione. Alcuni fanno lunghe passeggiate. Altri progettano vacanze in luoghi remoti lontani dalla vita quotidiana.
Ma , un museo offre un’alternativa tranquilla per rilassarsi, fissando in silenzio bellissime opere d’arte.
Contribuisce in modo significativo all’esperienza di un turista nel visitare una destinazione. Ed è un modo interessante per assorbire quello che io chiamo i “colori locali”.
In giro per il mondo ci sono musei straordinari. In Sicilia ne abbiamo molti anche belli. Ma oggi voglio scrivere di un piccolo gioiello, inaspettato e scintillante, in una città bellissima. Sto parlando del Museo Mandralisca nella romantica e meravigliosa Cefalù.
Il Museo Mandralisca di Cefalù ci immerge nel mondo del barone Enrico di Mandralisca. Un appassionato collezionista del XIX sec. Ma ci aiuta anche a migliorare la nostra esperienza di conoscenza di questa città.
Il Museo Mandralisca di Cefalù è noto soprattutto per il magnifico ritratto di “Ignoto marinaio” (la Gioconda siciliana) di Antonello da Messina.
Ma, c’è qualcosa per tutti in questo fantastico museo. Basta “girovagare” attraverso le diverse stanze di questa “nobile casa”, per conoscere meglio l’identità di Cefalù.
Un museo è il tempio dei ricordi ma anche la speranza che abbiamo per recuperare la nostra cultura. Inoltre, è il custode unico della storia e delle tradizioni di un territorio. Visitare una città senza entrare in uno dei suoi musei, è uguale a non aver scoperto l’anima della città.
Sono d’accordo con qualcuno che ha scritto che una città che non ha un museo soffre di Alzheimer. Perché non ha ricordi del passato.
A Cefalù un museo c’è . Ed è pieno di ricordi del passato ed una chiave di lettura del presente .
Per cui, quando sei in Sicilia , visita il Museo Mandralisca di Cefalù . Ti assicuro che è un posto dove “perdere la testa”.
Il museo ha anche una biblioteca molto “carina” di cui vale la pena parlare. Un posto che ha molto più da offrire rispetto al solo “materiale di lettura”. È un luogo in cui riflettere sull’importanza di un libro. Soprattutto in un mondo odierno fatto di conoscenza istantanea , messaggi abbreviati e poco relazionale.
Mi chiedo cosa sa la nuova generazione della magia e delle meraviglie di un libro. I dispositivi elettronici stanno allontanando i ragazzi dai libri. Mi piacerebbe insegnargli quanto sia magico tenere un libro in mano, sfogliare le sue pagine e annusare la carta . Sognare attraverso le parole di un autore.
Ricordo che da piccola trascorrevo ore nella biblioteca del mio paese. Mi creavo degli amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani . Questa è una citazione di C. Zafon – L’ombra del vento, ma l’ho fatta mia perchè identifica uno dei miei ricordi più belli.
Sebbene io ami la modernità e la tecnologia, i libri rimangono la nostra arma principale nella lotta contro l’analfabetismo. E sono importanti per la nostra libertà. Un libro è uno strumento di riflessione. E’ un importante strumento di educazione in tutti i paesi .. che siano essi ricchi o poveri.
Una visita in un museo può creare più felicità dell’acquisto di beni materiali. Guardare ogni opera d’arte apre una porta nell’anima dell’artista . E ci permette anche di rilassarci e godere la bellezza dell’arte.
L’arte è molto più di ciò che gli occhi vedono . L’arte è un mezzo meraviglioso per ricaricarsi, ispirarsi e lasciare che la creatività dell’artista ci inondi. Contemplando il significato di un’opera d’arte, si può riflettere su se stessi, trovando anche pace e tranquillità.
Naturalmente, voglio ricordarti che il Museo Mandralisca si trova in una delle città più affascinanti della Sicilia: Cefalù.
Se non la conosci, immagina ora un bellissimo centro storico all’ombra di una spettacolare montagna chiamata “Rocca” che domina la città. Distesa su una costa incantevole, con una vista meravigliosa. Una città dove puoi gustare un fantastico cibo che sa di mare e montagne (Il Parco delle Madonie).
E ancora, il pittoresco porto che noi chiamiamo “il molo”, dal quale si può osservare parte delle cinta murarie della città. Gli archi che formano il rifugio per le piccole e colorate barche dei pescatori. E le case che si affacciano sulla spiaggia. Uno splendido e romantico scenario tipico di una città marinara.
Tutto questo è CEFALU ‘, “perla della Sicilia” e affascinante e pittoresca cittadina. Con il suo romantico centro storico alla fine del quale si erge la magnifica Cattedrale arabo-normanna (dichiarata patrimonio dall’UNESCO). I suoi preziosi mosaici bizantini su cui spicca il gigantesco Cristo Pantocratore . Scelto per la sua bellezza come icona dell’anno della fede nel 2013.
In poche parole, è davvero piacevole fare una passeggiata tranquilla lungo le stradine acciottolate di Cefalù.
Con queste immagini impresse nella mente, Vi suggerisco di arrivare al Museo Mandralisca di Cefalù attraverso un itinerario fatto di monumenti e vicoli misteriosi.
Passeggia e ammira monumenti di grande valore storico, artistico e culturale. Perditi nei vicoli. E resta estasiato dinanzi a scorci inaspettati e splendidi scenari.
La cosa più bella di Cefalù , è che puoi trovare tutto quello che ho descritto sopra , tutto in questa città.
Qui, tutto parla di un passato secolare . Il centro storico si erge quasi come una mostra permanente. E alla fine della visita , ti renderai conto che qui si può ammirare l’opera unica della natura combinata con il genio della mente umana.
Per riassumere: Cefalù è una città bellissima della Sicilia da non perdere. Il Museo Mandralisca di Cefalù è un luogo rilassante e interessante. Un museo aiuta ad alimentare la tua esperienza di conoscenza di una destinazione .. Io lo chiamo semplicemente turismo esperienziale.
A tal proposito, leggi il mio articolo sul turismo relazionale ed esperienziale in Sicilia. Clicca sul seguente link
https://www.sicilyinmypocket.com/language/it/il-turismo-esperenziale/
E non dimenticare .. Quando sei in vacanza, vai a visitare un museo .. E sarà incredibile “perdere la testa”
Bellissimo l’articolo….bellissima tu. Opera d’arte tra le opere d’arte.
Grazie per avermi coinvolto in questo ambiente a me precedentemente sconosciuto…..l’arte non è sicuramente il mio punto di maggior interesse ma convengo che la bellezza di certi ambienti deve essere trasmessa per aiutare chi, come nel mio caso, non ha una preparazione specifica in materia. Un altro ottimo lavoro, brava Angela e bravissimi i fotografi !
Complimenti alla cara amica Angela per questo articolo
Cefalù è un luogo magico che sorprende anche il più distratto degli avventori,possiede una sorta di fascinazione che ammalia.Il tuo speciale contributo nell’esaltarne la bellezza non può che renderti merito,un merito che travalica i ristretti confini urbani e contribuisce a rendere la nostra città universalmente conosciuta.
Grazie Angela da parte di tutta Cefalù…anche la più distratta.
Cara Angela,
Grazie sempre per il Grande impegno che svolgi per Cefalù.
Per portare il nome di Cefalù nel mondo.
Complimenti
A presto