Devotion il film di Dolce e Gabbana
Ovvero Devozione verso una terra meravigliosa : la Sicilia
Come sapete, ho creato Sicilyinmypocket.com come progetto per condividere la mia conoscenza, passione e amore per la Sicilia.
Per ” iniettare” un pò di magia della mia terra ai miei lettori.
Una Sicilia raccontata . Relazionale. Una Sicilia piena di esperienze autentiche.
Quando avrete tempo leggete l’articolo “chi sono” per sapere qualcosa in più di me . Link sotto:
https://www.sicilyinmypocket.com/language/it/chi-sono/
Ho creato questo blog per persone che in un viaggio ricercano le cose più intriganti e i posti più affascinanti . Per le persone che vogliono scoprire l’anima di un luogo.
Scrivendo , condivido le mie esperienze e invoglio i viaggiatori a ricrearle per loro.
Vi chiederete allora perchè ho deciso di scrivere su ” Devotion” il film di Dolce e Gabbana , considerando che non è un’esperienza che si può ripetere ?
Sono tante le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere di questo “evento”:
1) Domenico Dolce è di Polizzi Generosa. Nella mia presentazione sul blog vi ho raccontato che ho trascorso la mia adolescenza in un piccolo paesino di montagna nel Parco delle Madonie : Polizzi Generosa appunto. I miei genitori sono originari di questo paese e vivono li.
Un paesino suggestivo , tranquillo ( troppo tranquillo ahimè) ma dove non succedeva niente di incredibilmente eccitante . Per questo motivo mi trasferii a Cefalù
Nonostante questo , Polizzi è un paese ricco di storia, di cultura , di tradizione e di grandi personaggi . Non a caso ha dato i natali a : il Cardinale Mariano Rampolla del Tindaro mancato Papa, il regista Martin Scorzese , lo scrittore Giuseppe Antonio Borgese , l’attore Vincent Schiavelli e non ultimo Domenico Dolce.
La verità, comunque , del mio trasferimento a Cefalù è anche un’altra: ero ambiziosa e a Polizzi non c’era possibilità di crescita. Anche se, devo dire, è un posto con un potenziale enorme e che farà sempre parte di me.
In un prossimo articolo scriverò di Polizzi Generosa e delle esperienze da vivere durante una bella vacanza qui.
2) La devozione di Dolce & Gabbana per la Sicilia è la stessa che nutro per questa magnifica terra. Come lo è la devozione per il lavoro e la bellezza dei luoghi italiani.
3) Ho visto l’anteprima di Devotion il film di Dolce e Gabbana a Taormina e sono stata attraversata da mille emozioni. Nel mio blog vi ho detto che approfondisco sempre ciò che mi entusiasma e quando scrivo visualizzo me stessa con lo stesso impatto che voglio avere sui miei “followers”.
Perchè le parole hanno vibrazioni e possono ispirare le persone. E Devotion è anche questo: ispirazione.
Ma cos’è Devotion?
DEVOTION è un film diretto da Giuseppe Tornatore (la sua impronta è riconoscibile fin dalle prime scene). Impreziosito da musiche inedite dell’indimenticabile maestro Ennio Morricone. Racconta la storia dell’infinito amore di Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la bellezza e la cultura della Sicilia. La maggior parte del film è ambientata per le strade di Palermo (crocevia di culture e più volte ispirazione per le creazioni di D&G).
Ci dà un’idea del “viaggio” per la realizzazione di un’abito, dall’ispirazione alla creazione.
Racconta l’infinita passione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana per il loro lavoro.
DEVOTION è un percorso in cui si intrecciano linguaggi, storie, amore, passione e sogni realizzati, seppur con tanti sacrifici.
DEVOTION è la storia del mondo di questi 2 geni folli, che sono gli stilisti della SICILIA . Ma anche stilisti della tradizione mediterranea , della meridionalità , della donna siciliana d’altri tempi che hanno reso glamour e sensuale.
DEVOTION è la storia di una vita quotidiana interamente dedicata alla moda e alla bellezza. Bellezza umana ma anche e soprattutto bellezza di questa splendida isola che rivive in ogni loro singola creazione .
DEVOTION è un’esaltazione dei veri valori della vita , che ritrovi fortemente radicati in questo brand. Valori come : tradizione , calore di una famiglia , affetti, lavoro fatto a mano , creatività e racconto di emozioni . Perchè ogni loro creazione è intrisa di sentimenti, di storie e di anima . L’anima controversa ma bellissima di questa isola.
DEVOTION è la testimonianza dell’intensa e profonda relazione che i 2 stilisti hanno con questa terra . Una terra dalle grandi potenzialità ma dove manca la convinzione che i sogni si possono realizzare.
DEVOTION è devozione .
E la devozione è : bellezza, cultura, arte , famiglia, gente, natura, amore, SICILIA
Cosa rappresenta la Sicilia per Dolce e Gabbana?
La Sicilia è fonte inesauribile per la creatività di Dolce e Gabbana. Loro musa ispiratrice. Bacino di suggestioni. Luogo del cuore. Luogo da cui partono molti dei loro progetti.
La Sicilia è l’inizio di tutto per loro.
In ogni creazione ritroviamo un pezzo di Sicilia : i fregi di una chiesa, le scene dei paladini, i magnifici dipinti dei carretti, le maioliche, i colori siciliani. Le loro creazioni sono lo splendido racconto di questa magnifica e controversa terra. I loro abiti colpiscono a livello emozionale. Portano alla mente il ricordo di antiche tradizioni, di tavole imbandite, di passionalità della gente, di scorci meravigliosi, di sensualità delle donne siciliane, di colori .
Creazioni che rendono glamour la donna siciliana d’altri tempi che amava vestirsi con pizzi e sottogonne , calze nere e scialli .
Opere ! Queste sono le loro creazioni. Opere che raccontano l’infinito amore e devozione per questa splendida terra.
La Sicilia per me : un amore infinito
Una terra della quale io sono follemente innamorata e che in un ambito diverso ( il turismo) è mia musa ispiratrice. E’ fonte di creatività per l’ideazione di itinerari ed eventi esperenziali ed unici che sono impregnati della mia anima siciliana.
Impossibile non amare la Sicilia , terra meravigliosa, culla di amori e artisti. Terra che ha in sé il fascino di un paesaggio naturale fatto di acqua e terra, un’isola sospesa tra natura, storia, buon cibo e tradizioni.
Sicilia: dove risalta l’azzurro del mare, i riflessi del sole sull’acqua, i meravigliosi colori della natura, i panorami di incomparabile bellezza, le antiche tradizioni.
Sicilia , luogo dove la sabbia è bianca come i sorrisi della gente del posto, dove il tempo si ferma e fa caldo quasi tutto l’anno. E dove i raggi del sole ti aspettano per cullarti tra le braccia.
Terra che una volta visitata non potrà mai essere dimenticata.
Ecco perché la amo cosi tanto e faccio di tutto per divulgare il “culto della Sicilia” e farla amare al mondo intero.
Devotion è ispirazione
Ma torniamo a Devotion e a cosa mi ha emozionato. Ma soprattutto evidenziamo ciò che mi ha ispirato.
Questo docufilm mette in evidenza un percorso solcato da gioie, ripensamenti e brillanti intuizioni. Ma anche legami con la propria identità ( fatta di cose semplici come la salsa di pomodoro, le melenzane fritte , i pranzi in famiglia), disciplina e pazienza.
Perché come dice Domenico Dolce, il successo : “ è un continuo lavoro di confermare, affermare, negare e ricominciare”
Ma mette anche in evidenza la passione per il lavoro e il non arrendersi mai. Passione per ciò che ami.
Perché con i sacrifici, l’amore e la passione , rischi di diventare famoso, come dice Domenico Dolce.
In fondo avere successo non è una cosa complicata . Basta dedicare totalmente la propria vita al talento.
Mi sono rivista in tante cose in questo docufilm e mi sono detta che la strada che da 24 anni percorro è quella giusta . E’ fatta di sacrifici, pianti , stanchezza ma anche di gioie, soddisfazioni, energia. E tanto tanto amore per il mio lavoro: il turismo.
Ma soprattutto amore per la mia bella Sicilia.
Ho una missione e un’ambizione , quella di portare nel mondo la bellezza di questa isola. E non mi arrenderò finchè non sarò riuscita in questo compito.
Non smettete mai di sognare
Voglio trasmettere questo mio pensiero anche a tutti i miei followers : non smettete mai di inseguire i vostri sogni . Non smettete mai di credere in voi stessi . Non arrendetevi di fronte alle difficoltà della vita . Lavorate per tirare fuori la vostra creatività e avere successo. Siate devoti a ciò che amate e che vi fa stare bene. E state sicuri che anche se non diventerete famosi , vi sentirete comunque appagati per quello che avrete realizzato.
Credete in voi stessi .
Stefano Gabbana dice ” I sogni possono sempre diventare realtà, serve molta energia e determinazione e un po ‘di fortuna”.
E se non si realizzano è uguale .
Mandela diceva “ io non perdo mai . O vinco o imparo”.
Difatti , anche quando ho perso in effetti ho vinto. Perchè ho imparato. Soprattutto a non arrendermi mai. In fondo, quando “pensi che sia finita è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia la vita” – Antonello Venditti
Vi aspetto in Sicilia per farvi vivere esperienze indimenticabili.
Con Devozione
Angela
Leave A Comment